La console Unity permette di rendere la chirurgia meno invasiva e più efficiente
La chirurgia oculistica del presidio ospedaliero Beauregard di Aosta si dota di un macchinario dotato di intelligenza artificiale. "Unity" utilizza un particolare sistema, denominato "smart cataract", che permette all’équipe di automatizzare alcuni passaggi del processo chirurgico, integrare e ritrovare i dati clinici e ottimizzare il flusso di lavoro tra ambulatorio e sala operatoria.
«Gli strumenti di cui disponevamo garantivano già un altissimo grado di sicurezza – spiega in una nota il direttore di Oculistica, Luca Ventre – e grazie agli investimenti in tecnologia che la Direzione strategica sta facendo, oggi abbiamo un nuovo strumento che arricchisce il nostro parco tecnologico. Un’unica console ci consente di gestire tutte le fasi chirurgiche, migliorando l’efficienza e la precisione dell’intervento».
«In sala operatoria possiamo utilizzare le migliori tecnologie oggi disponibili sul mercato – prosegue Ventre –. L’automazione del processo ci permette di dedicare più tempo al paziente, che si affida a noi e desidera essere informato in modo chiaro e completo su ciò che faremo al suo occhio».
Clara Rossi



