Investire in criptovalute nel 2021, una guida completa

Le criptovalute sono il futuro del trading. Ma investire in criptovalute conviene? Trovi tutte le risposte e i consigli qui!

Come investire in criptovalute nel 2021 e oltre


Investire in criptovalute sembra facile, vero? Online, non mancano le storie di successo, di piccoli investitori che sono diventati milionari con le monete digitali, storie che rendono il trading facile. Ma conviene investire in criptovalute? Senza dubbio, questo mondo digitale ha aperto molte possibilità per tutti i tipi di investitori, senza discriminazioni. Però, non è facile come sembra.

In questa guida ti insegneremo come comprare bitcoin ad esempio su paybis.com e i segreti per investire nelle criptovalute. Sempre ricordando che questo universo di trading crypto richiede ricerca, conoscenza e anche un pizzico di intuizione. Perdere alcuni dei propri risparmi può succedere, ma con seguendo questi passaggi e questa guida, le perdite si minimizzano. Davvero.

Investire in criptovalute 2021, come, quando, perché

Per iniziare nel mondo della criptovaluta, è importante conoscerne i tipi, dove comprare Bitcoin e le altre monete digitali, e come prevedere gli andamenti del mercato.

I tipi di criptovaluta

La famosa Bitcoin è stata la prima moneta di questo genere, nel 2008. Una vera innovazione tecnologica, ma che trova sempre più concorrenza. Le valute digitali più popolari sono:
Bitcoin (BTC)
Ethereum (ETH)
Dogecoin (DOGE)
Cardano (ADA)
Stellar (XLM)
Chainlink (LINK)
Polkadot (DOT)

In particolare crescita sono gli altcoins, come Dogecoin. Queste sono monete digitali alternative a Bitcoin, meno popolare, con meno valore ma con più opportunità di crescita. Ad esempio, la criptovaluta DOGE ha visto una crescita di oltre il 5%, mentre un altro altcoin come Shiba INU è addirittura cresciuto di oltre il 75%. Questo, mentre il BTC nelle ultime settimane ha visto una crescita di appena il 3%.

Insomma, la concorrenza c’è ed è spietata. Quindi, investire in criptovalute conviene. Tutte le opzioni sono valide, decidere su quale puntare è una questione di preferenza e di budget. Ma, una volta decisa la criptovaluta, come si iniziare il trading?

Come comprare Bitcoin e altre criptovalute

Per comprare Bitcoin con carta di credito (e tutte le altre valute digitali), non serve un broker. Buona notizia, vero? Quello che serve è una piattaforma exchange, cioè un sito dove è possibile fare transazioni in sicurezza. Prima di fare la scelta, è importante sapere che ne esistono due tipi:

- Centralizzati (CEX), che sono quelle più popolari e gestite da un intermediario. Una di queste è Coinbase, ideale anche per acquistare Bitcoin.
- Decentralizzati (DEX), che non hanno nessun tipo di supervisione. Quindi, sono più adatte ai trader con esperienza.

Altrettanto importanti sono gli e-wallet, cioè i portafogli digitali.

Come scegliere un e-wallet

Questi portafogli sono fondamentali perchè qui si trova la tua criptovaluta. Ognuno ha password personali, il che li rende sicuri. A parte quelli cartacei oppure gli hardware esterni, esistono due tipi di e-wallet:

- Online, ad esempio attraverso l’uso di un per smartphone oppure un software dedicato.
- I cold wallet, cioè dispositivi portatili che permettono di scaricare la criptovaluta e averla sempre a portata di mano.

Quindi, due scelte sono importanti per investire in criptovalute: piattaforma di exchange e e-wallet. Però, per avere successo, è essenziale capire come funziona il mercato crypto.

L’andamento del mercato

I valori di queste monete digitali variano ogni giorno. Questo è dovuto a fattori esterni ed interni. Un esempio di fattore esterno è il recente divieto della Cina di fare attività di mining. Invece, un fattore interno al mercato è l’emozione dei trader. Infatti, il segreto che non molti conoscono è:

La finanza emotiva esiste

Di cosa si tratta? I movimenti di rialzo e ribasso sono anche influenzati dalle emozioni degli investitori. Se uno ha paura di un improvviso ribasso, questa ansia può influenzare un’improvvisa caduta nel valore. Questi comportamenti non sono sempre facili da prevedere, per cui è importante diversificare gli investimenti e non puntare tutto su una criptovaluta. Così, non ci sono rischi di perdite e conviene investire in criptovalute.

Quattro ultimi consigli per investire

Questo mondo è pieno di possibilità, ma è importante conoscerne i dettagli e segreti:

- Una precisazione. Esiste il Bitcoin Cash (BCH), cioè una criptovaluta in USD dagli utenti per gli utenti.
- L’analisi di grafici è essenziale per vedere l’andamento del mercato e come una moneta è cambiata nel corso del tempo.
- Esistono commissioni per le transazioni di Bitcoin e online sono disponibili calcolatrice che aiutano con i numeri.
- Per avere successo nel mondo crypto, è importante seguirne le novità, dato che quello che succede nel mondo ne influenza il valore. Un sito da seguire è cryptonews.com.

In conclusione, conviene investire in criptovalute. Senza dubbio. Con alcune accortezze e con tempo da dedicare, questi investimenti sono il futuro del trading. Bitcoin e non solo.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075