Da AOSTALUXOTTICA: prevenzione con la campagna vista/sole

 AostaLuxottica

Aostaluxottica, negozio di occhiali sito in Piazza Chanoux ad Aosta, ripropone anche quest'anno una sua formula ormai consolidata: la campagna “Vista-Sole”. Un'iniziativa volta a trasmettere l'importanza di una visione nitida e al tempo stesso protetta in vista della stagione estiva.

Come funziona la campagna

Dal 15 aprile al 3 giugno, acquistando un occhiale completo da vista trasparente o fotocromatico, si ha la possibilità di ottenere, integrando l'acquisto di una seconda montatura, una seconda coppia di lenti vista-sole, aventi le stesse caratteristiche della prima coppia acquistata, a soli 5€. Il vantaggio di questa promozione è che la formula è valida sia per l'acquisto di lenti monofocali (lontano o vicino) che per l'acquisto di lenti progressive. I possessori di occhiali progressivi sanno quanto una coppia delle loro lenti può arrivare a costare.

Clicca qui per saperne di più

Perché è importante proteggere la vista dal sole

Tutti sappiamo come il sole sia un'importante fonte di benessere per il nostro organismo; allo stesso tempo una prolungata esposizione senza le adeguate protezioni può essere dannosa. Vanno innanzitutto distinte due principali tipologie di raggi luminosi:

  • I raggi blu: potenzialmente all’origine di danni alla retina, essi possono provenire sia dal sole che dagli schermi digitali di computer e smartphone.
  • I raggi ultravioletti, i cosiddetti raggi UV: sono impossibili da vedere o da avvertire ad occhio nudo, e sono potenzialmente i più dannosi. In via precauzionale, è bene proteggersi da questi raggi in ogni circostanza.

Se di sera, dopo una giornata sotto il sole, si avverte una sensazione di bruciore e di arrossamento degli occhi, potrebbe trattarsi di piccole ustioni, provocate dall'esposizione ai raggi solari. Proprio come quelle che colpiscono la pelle, sono scottature spesso curabili e passeggere; tuttavia, un’esposizione prolungata senza le adeguate protezioni degli occhi al sole potrebbe far sì che queste piccole bruciature momentanee si aggravino, portando a conseguenze più serie. Ma quali effetti possono produrre?

Occhio secco

Il caldo e il sole possono provocare la secchezza oculare: i raggi, scaldando e talvolta bruciando le palpebre, generano una rapida evaporazione del film lacrimale. Evaporando, la lacrima lascia l'occhio esposto all’azione di agenti esterni, e quindi in uno stato di pericolo. I sintomi dell’occhio secco sono bruciore, sensazione di corpi estranei presenti nell’occhio, fotofobia, difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio e, eventualmente, dolore e annebbiamento visivo.

La cheratite

I sintomi della cheratite sono dolore, fastidio intenso e sensazione di “spilli” negli occhi. L’esposizione prolungata senza protezioni al sole scalda e asciuga completamente l’occhio: ciò genera importanti problemi alle cellule che lo costituiscono.

La congiuntivite

Altra problematica che può essere causata da una prolungata esposizione senza protezione ai raggi UV è la congiuntivite. Gonfiore e arrossamento oculare sono i principali sintomi che la caratterizzano. Essa guarisce solitamente nel giro di pochi giorni se si interviene fin dalle prime avvisaglie, poiché lasciare che s’instauri un’infezione batterica renderebbe la congiuntivite molto più lunga e difficile da trattare.

La cataratta

È la prima causa di cecità al mondo. È normalmente associata all’avanzare dell’età, ma tra i fattori di accelerazione e di sviluppo di questa patologia si collocano i raggi UV. Data la natura invasiva della cataratta, è importante attivarsi per una sua corretta prevenzione.

Ecco spiegato il perché di questa iniziativa che Aostaluxottica ripropone ogni anno. Una formula che nel tempo è stata riconosciuta e apprezzata, che porta benefici non solo economici, ma anche fisici. Prevenzione oggi, meno problemi domani.

 

AOSTALUXOTTICA
Piazza Emile Chanoux, 32 - Aosta
Tel 0165 31185
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075