Varianti del Poker: esploriamo modi unici ed emozionanti di giocare al gioco

Il poker non è solo un gioco, è IL gioco, quello che ha attraversato spazio e tempo ed è arrivato fino ai giorni nostri imponendosi come il gioco di carte in assoluto preferito dal pubblico. Quello che ne ha aumentato fascino è diffusione è l'esistenza di diverse varianti del poker, ognuna con le sue regole. Scopriamo insieme le principali.

Carte

Da dove iniziare?

Proseguendo nella lettura,  troverai rapida carrellata delle principali varianti di poker, ma ora sarai incuriosito e ti starai chiedendo dove è possibile giocarle o approfondirne le regole. Iniziamo subito col dire che è un'ottima prassi quella di migliorare le proprie abilità pokeristiche giocando e sperimentando nuovi set di gioco. Il poker è il più antico dei giochi di carte ed è arrivato fino a noi per il suo fascino senza tempo ma anche per la sua grande adattabilità. Oggi tutti i campioni di poker prediligono e consigliano il poker online per fare pratica con la propria tecnica e con quella degli avversari. Giocare a poker, dunque, sulla più autorevole ed apprezzata piattaforma online italiana ti consentirà di avere una piacevolissima esperienza di gioco e conoscere a fondo tutte le varianti di questo fantastico gioco. Affidando le tua abilità a questo sito, entrerai nel più importante ramo italiano di poker room con la solidità di un brand riconosciuto a livello internazionale. Qui troverai tantissimi tavoli con tutte le tue varianti preferite o il poker classico e ti accorgerai di quanto è facile e coinvolgente giocare ai migliori tavoli di poker, o alle loro famose varianti come lo snap poker.

Texas Hold'em: tra fama e storia

Il Texas Hold'em è, senza dubbio, la variante più conosciuta e diffusa del poker. Si gioca con un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 giocatori e con un mazzo di carte francesi da 52 che sono le stesse utilizzate per il Blackjack. Rispetto al poker tradizionale i giocatori ricevono solo due carte ciascuno ed altre 5 vengono messe al centro del tavolo ed utilizzate in maniera comunitaria. Lo scopo di questa variante è quello di totalizzare il più alto punto possibile combinando le due carte private con le carte comuni. Il gioco si svolge in sei fasi principali che sono: le puntate obbligatorie in cui vengono pagati lo small blind ed il bing blind; il pre-flop che inizia con il primo giocatore seduto alla sinistra di chi ha effettuato il grande buio e quindi sempre alla sinistra del mazziere; il flop che inizia quando il mazziere scopre tre carte sul tavolo; il turn quando viene calata un'altra carta scoperta sul tavolo; il river che inizia quando l'ultima carta viene scoperta sul tavolo. Dopo queste prime 5 fasi c'è quella dello Showdown in cui l'ultimo giocatore che ha rilanciato (o nel caso in cui nessuno ha rilanciato, il primo giocatore successivo al mazziere) mostra le carte in suo possesso e gli altri partecipanti a turno possono fare altrettanto. Il punto più alto si aggiudica il piatto. La popolarità di questa variante è indiscutibile ma ne esistono altre, anche meno note, che vale la pena scoprire per cercare di immergersi in sempre nuove sfide e nuove emozioni di gioco.

Omaha: una questione di strategia

Dopo in Texas Hold'em, questa è un'altra tra le varianti più conosciute. In definitiva è molto simile al Texas ma con una differenza sostanziale. Ogni giocatore, infatti, riceve quattro carte private invece di due. Per quanto possa sembrare banale ed insignificante, questa piccola differenza cambia le strategie di gioco in maniera sostanziale rendendo questa variante molto più complessa. Questo anche perché i giocatori devono utilizzare 2 delle 4 carte private e tre di quelle scoperte sul tavolo a disposizione di tutti.

Stud: un altro grande classico

Mai sentito parlare di Poker Stud? Ebbene sì, si tratta di un tipo di poker (tra i più classici) nel quale si gioca con una o più carte scoperte. Come per il poker classico anche per lo Stud esistono diverse varianti tra cui il 7-Card Stud ed il 5-Card Stud. La prima differenza rispetto alle due varianti analizzate prima è che nello Stud non esistono carte messe in comune ma ogni giocatore riceve carte private e scoperte nelle diverse mani. Questo implica che per giocarci ci sia bisogno di una grande abilità anche mnemonica poiché le decisioni di gioco non dipendono solo dal punto che si ha in mano ma anche dalle probabilità di punto dell'avversario, stabilito sulla base delle carte scoperte sul tavolo. Tra tutti, questo è forse il poker più strategico e di pensiero.

Razz: vola basso e vinci

Sette carte per perdere. Hai letto bene! Il Razz è infatti una variante del poker Stud, a sette carte, con un best twist: vince chi ha il punteggio più basso. Esattamente! Invece di puntare ad incastrare combinazioni per sbancare con il punteggio più alto, ti basterà avere quella più basso. Una situazione invertita che può risultare .

Schizza veloce con Snap Poker

Se ami una tipologia di gioco ultra veloce, Snap poker è quello che fa per te. La particolarità di questa tipologia di gioco è infatti quella che al fold della nostra mano corrisponde una immediata ricezione di altre carte e la contemporanea apertura di un nuovo tavolo con nuovi avversari. Questo lo si può fare anche fuori turno per non perdere neanche un secondo di gioco e aumentare notevolmente il numero di mani giocate.

Badugi: un po' di Corea al tavolo verde

Questo è un gioco di poker poco conosciuto originario della Corea. Negli anni sta lentamente guadagnando popolarità in tutto il mondo e si gioca con sole 4 carte. Lo scopo del gioco è esilarante. Si deve, infatti, cercare di avere 4 carte di valori e semi differenti per ottenere la mano più bassa possibile. Anche in questo caso si vince con un punteggio più basso.

H.O.R.S.E: vai al massimo con la sfida

Se sei un vero appassionato di poker e ti sei già addentrato nel mondo delle altre varianti più conosciute, questa ti sbalordirà per completezza e livello di sfida. Con HORSE dovrai mettere alla prova tutte le tue abilità. Si tratta di una combinazione di cinque diverse varianti del poker: Texas Hold'em, Omaha, Razz, 7-Card Stud e Eight or Better. Il gioco è dinamico e cambia ad ogni turno e costringe i giocatori a cimentarsi con tutte le differenti strategie di gioco adottabili. Un vero e proprio banco di prova per gli appassionati più incalliti di poker ma anche un modo per sperimentare tutte queste varianti in un unico campo di gioco.

Conclusioni

Il poker è il gioco dei giochi ma la sua versatilità si è spinta sempre oltre, al punto che oggi è giocato in tantissime varianti che, accanto a quello classico, sono il passatempo preferito di moltissimi utenti ed una vera e propria professione per moltissimi altri. Ognuna di esse ha delle regole ben precise e rappresenta un modo per giocare al gioco di carte più antico del mondo sfruttandone al massimo le sue particolarità. Tra le varianti più conosciute c'è sicuramente il Texas Hold'em e l'Omaha basate su strategie che implicano anche la possibile comprensione del punteggio avversario. Non meno classico ed importante lo Stud poker e, negli ultimi anni, molti giocatori hanno strizzato l'occhio anche alle varianti “a perdere” come il Razz ed il Badugi. Per gli amanti dell'eccesso, della velocità e del brivido lo Snap poker resta sicuramente qualcosa da provare se si vuole rimanere sempre attivi nel gioco saltando da un tavolo all'altro dopo il fold.  Se ti stai chiedendo quale variante è quella che fa per te, beh allora devi assolutamente visitare la migliore piattaforma di poker online italiana in cui potrai anche leggere le regole per ciascuna specialità ed iniziare a sperimentare con avversari reali.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075