Previous Next

Il Conservatoire presenta la ricca offerta formativa e apre le iscrizioni al nuovo anno accademico

Il canto e la musica sono passioni che possono trasformarsi in professioni. E come ogni attività, prima si inizia e prima si cresce. Il Conservatoire de la Vallée d'Aoste, istituto di alta formazione, può rappresentare l'ideale trampolino di lancio per una brillante carriera. È l'unica istituzione in Valle d'Aosta autorizzata a rilasciare titoli di studi e ha da poco svelato l'offerta formativa per l'anno 2023-2024. Dai neofiti ai musicisti già preparati, il Conservatoire ha corsi e opportunità per tutti. Sono 19 gli strumenti che possono essere studiati in uno dei corsi base, aperti ai giovani con almeno 8 anni. È il primo importante percorso di avvicinamento alla musica e si sviluppa in due cicli, la cui durata è variabile a seconda delle attitudini e dell'impegno del singolo.

I corsi propedeutici (21 strumenti) rientrano invece nel sistema dell'alta formazione artistica e musicale e sono un passaggio fondamentale per accedere ai successivi corsi accademici di primo livello (triennio) e del secondo livello (biennio), che equivale alla laurea magistrale e completa un percorso formativo che segue in modo scrupoloso i principi ECTS (European Credit Transfer System). L'accesso al triennio avviene dopo esame di ammissione anche senza essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che dovrà comunque essere conseguito prima della prova finale.

L'offerta del Conservatoire de la Vallée d'Aoste è però ancora più ampia; gli amanti della musica potranno scegliere anche i corsi singoli propedeutici e ottenere crediti e certificazioni, oppure corsi liberi rivolti a chi desidera approfondire e perfezionare le proprie competenze strumentali, tecniche e interpretative, senza seguire un percorso formativo ben definito. Ad arricchire l'esperienza degli allievi, una serie di interessanti ed esclusivi stage, masterclass e seminari con la partecipazione di esperti.

«Crediamo che la collaborazione e il confronto siano due valori fondamentali per la formazione dei nostri studenti - spiega Marinella Tarenghi, direttrice dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta -. Per questo sviluppiamo la didattica secondo un sistema binario: lezioni individuali con il docente, in cui approfondire e affinare le tecnicità dello strumento o dell'attività musicale e lezioni collettive a piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme».

Tutte le informazioni e la guida orientativa 2023-2024 sono disponibili sul sito internet consaosta.it. È inoltre possibile rivolgersi alla segreteria didattica il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 11 alle 13 e il mercoledì dalle ore 14 alle 16. La modulistica è disponibile online e le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno 2023. L'offerta formativa sarà inoltre presentata durante l'open day di giovedì 8 giugno, in programma alle 17.30 in via Guido Rey, all'interno della Torre dei Balivi dove sorge la suggestiva sede del Conservatoire de la Vallée d'Aoste.

L'altra sede è invece a Pont-Saint-Martin.


INFORMAZIONI

consaosta.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0165 43307

FB: facebook.com/conservatoire.vda
IG: instagram.com/consaosta
YT: youtube.com/channel/UCzQIDHAo5V35iyzTs4PW9KA/featured

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075