Come far crescere le unghie in modo sano e robusto

Come far crescere le unghie in modo sano e robusto

“Tanto a me le unghie si spezzano sempre”: quante volte abbiamo ripetuto questa frase pensando che il problema dipendesse esclusivamente da noi? In realtà, la crescita delle unghie è influenzata da molti fattori esterni che, insieme, incidono sulla robustezza e la velocità di allungamento.

Naturalmente ognuno reagisce in modo diverso agli agenti e agli eventi attorno a sé ed ecco spiegato perché, anche tale fenomeno, è soggettivo. Inoltre è possibile affidarsi a molte soluzioni utili alla crescita delle unghie.

Chi per esempio è alla ricerca di un alleato in termini di idratazione potrebbe imparare a conoscere a cosa serve l'olio di ricino in maniera approfondita: già, perché grazie alle sue proprietà è ottimo per rinforzare e idratare le proprie unghie, ma non solo. Si possono ottenere molti benefici applicandolo sui capelli e sulle ciglia.

Ma cosa rende le unghie fragili e come potete contrastare questo problema? In questo articolo scopriamo insieme le cause e vi forniremo cinque consigli pratici per mantenerle forti e sane.

Perché le unghie si indeboliscono e come accorgersene

Come precedentemente evidenziato, la fragilità e la suscettibilità allo sfaldamento delle unghie possono derivare da una molteplicità di fattori.

Tra questi, vi sono carenze nutrizionali, che possono comprometterne la struttura, rendendole più fragili e soggette a danni. Inoltre, l'esposizione prolungata all'umidità può indebolire la lamina ungueale, incidendo nella resistenza e favorendo la comparsa di screpolature.

Un altro aspetto da considerare è l'eccessivo utilizzo di detergenti aggressivi, i quali possono rimuovere gli oli naturali presenti e funzionali alla loro protezione, rendendole più vulnerabili e contribuendo al loro indebolimento nel lungo periodo.

Allo stesso modo, abitudini dannose come il rosicchiamento o l'applicazione frequente di gel o smalto semipermanente possono compromettere la loro salute e integrità.

Un altro segnale indicativo dell'indebolimento è la comparsa di striature verticali o orizzontali, detto con parole più semplici la presenza di macchie che possono essere il risultato di una compromissione della struttura.

Inoltre, potrebbe verificarsi un cambiamento di colore o spessore che potrebbe essere segnale di un problema sottostante. Riconoscere tempestivamente questi campanelli d’allarme può essere fondamentale per intervenire e adottare misure volte a migliorare la salute e la bellezza delle proprie mani.

Sapere cosa fare in caso di indebolimento delle unghie

Sapere cosa fare in caso di indebolimento delle unghie può essere molto utile, inoltre si tratta di buone pratiche attuabili autonomamente a casa. Vediamole:

  • L’alimentazione equilibrata: una dieta ricca di proteine, vitamine e minerali è fondamentale per la loro salute. Assicuratevi di includere cibi come carne magra, pesce, uova, frutta, verdura e latticini nella vostra alimentazione quotidiana.
  • L'idratazione: mantenerle idratate è essenziale per prevenire l'indebolimento e la secchezza. Applicate regolarmente oli naturali come l'olio di mandorle o di cocco sulle cuticole e sull’unghia stesse per mantenerle morbide e flessibili.
  • La protezione: vi consigliamo vivamente di indossare guanti protettivi quando siete impegnati in attività che comportano l'utilizzo di acqua o detergenti aggressivi, poiché questa precauzione contribuirà significativamente a ridurre l'esposizione diretta delle vostre unghie a sostanze che potrebbero comprometterne la resistenza e la salute nel tempo.
  • Il taglio e limatura costanti: uno degli aspetti più importanti è, in caso di fragilità, mantenere le unghie corte almeno per un periodo di tempo e limare regolarmente per prevenire la rottura e l'accumulo di sporco sotto di esse. Usate una lima a grana fine e limatele in una sola direzione per evitare danni.
  • I trattamenti specifici: applicate regolarmente prodotti per rinforzare le proprie unghie, come basi fortificanti o oli nutrienti, come quello di ricino citato poc’anzi. Scegliete prodotti contenenti ingredienti come biotina, vitamina E, calcio e cheratina per favorire la crescita e la resistenza.


A cosa serve l’olio di ricino: tutte le proprietà

L'olio di ricino è un rimedio naturale ampiamente utilizzato da secoli, in quale offre una vasta gamma di benefici per la salute e il benessere generale, dimostrandosi particolarmente efficace anche nel trattamento delle unghie.

Estratto dai semi della pianta di ricino è noto per la sua ricchezza di acido ricinoleico, un grasso che presenta potenti proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e idratanti.

Quando applicato regolarmente penetra profondamente nella lamina ungueale e nelle cuticole, contribuendo a ridurre la secchezza e la fragilità.

La sua consistenza viscosa forma un sottile strato protettivo che non solo previene la rottura e lo sfaldamento delle unghie, ma anche le protegge dagli agenti esterni dannosi.

Inoltre, è una preziosa fonte di vitamine e minerali, tra cui la vitamina E, che favorisce la crescita e ne migliora altresì l'aspetto complessivo. Grazie alle sue proprietà nutrienti e rinforzanti, è diventato un alleato insostituibile per chi desidera unghie più lunghe, più robuste e più belle.

Integrare l'uso di questo prodotto nella propria routine di cura delle unghie può portare risultati visibili e duraturi, garantendo un aspetto sano e curato contribuendo a preservarne la salute nel tempo.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075