Dopo la riunione con Regione e Usl sulla dermatite nodulare, l'associazione delle Batailles deciderà come procedere con l'edizione del 2025
È prevista venerdì una riunione dell'associazione delle Batailles de Reines per fare il punto sull'edizione di quest'anno del concorso. Il direttivo è chiamato a delle valutazioni sulla possibile ripresa delle eliminatorie.
La campagna per vaccinare contro la dermatite nodulare contagiosa i bovini presenti sul territorio regionale è stata completata (ad eccezione di 600 capi di una decina circa di allevatori che non hanno aderito) tuttavia le disposizioni prevedono un'attesa di almeno 28 giorni dalla vaccinazione. Le prime somministrazioni sono avvenute il 9 agosto e le ultime in questi giorni mentre la finale regionale, per il momento sospesa, è in calendario per il 19 ottobre. Nel frattempo sono "saltate" tutte le cinque eliminatorie estive e, ad oggi, la prima delle cinque autunnali. Le decisioni su eventuali spostamenti di date sono condizionate dallo stato di gravidanza delle bovine.
Ieri si è già svolta una riunione con gli assessori alla Sanità e all'Agricoltura, l'Usl, gli enti e le associazioni del settore. Dalla convocazione del direttivo di domani si attende una proposta che sarà poi valutata dall'assemblea dell'associazione.
C.R.