A Middelkerke il valdostano vince l'oro e conquista il titolo

Campione d’Europa Under 23 di Ciclocross, al primo anno in categoria, Mattia Agostinacchio bissa l’oro, un anno dopo aver conquistato il gradino più alto del podio negli Juniores, a Pontevedra (Spagna), compiendo l’impresa, sabato, a Middelkerke (Belgio) con una condotta di gara ineccepibile, in rimonta, e andando a vincere in solitaria a braccia alzate.
Il primo strappo, sul tracciato sabbioso, è del francese Aubin Sparfel, che al quarto giro tenta l’assolo, fino a mettere tra sé e gli inseguitori 15”, con Agostinacchio settimo, attardato di oltre 20''. Neutralizzata la fuga, Mattia Agostinacchio è tornato nel gruppetto di testa; alla sesta tornata è in testa e ha fatto il vuoto e, nel settimo e conclusivo giro, ha controllato il vantaggio. Mattia Agostinacchio (53’15”) taglia il traguardo in solitaria, precedendo, di 17 e 20'', l'olandese David Haverdings (53'32'') e il belga Kay De Bruyckere (53'35'').
«Un enorme applauso a Mattia – ha commentato il presidente della Fci Valle d’Aosta, Mirko Voyat -, capace di compiere un’autentica impresa e conquistare il titolo di Campione d'Europa. Un'impresa dal valore assoluto, capace al suo primo anno in categoria di mettere in fila i migliori interpreti della disciplina e confermare la maglia di campione continentale conquistata lo scorso anno. È un orgoglio per il Comitato valdostano della Federazione ciclistica italiana poter festeggiare questa vittoria, che giunge al termine di stagione superlativa di Mattia, che fa il paio con le due splendide vittorie conquistate dal fratello Filippo, i successi di tappa al Giro Next Gen e al Giro della Valle d’Aosta, con annessa maglia gialla di capoclassifica della generale. A Mattia, e a tutta la famiglia Agostinacchio, i più vivi complimenti per la determinazione e la passione dimostrata, successi che danno lustro al movimento di tutta la Valle d’Aosta e a tutto il mondo sportivo regionale».
redazione



