Domenica si è conclusa la tappa valdostana della Coppa del mondo sulla pista 26

Sommariva e Moioli sul podio (foto Giovanni Zenoni - Pentaphoto)
Un’altra giornata da cartolina a Breuil-Cervinia, dove domenica mattina si è svolta la seconda gara della tappa di apertura della Coppa del Mondo di snowboard cross. Condizioni ancora una volta eccezionali sulla pista 26, che in questa occasione non sorride alla Francia 1, subito eliminata nella gara a squadre mista.
A brindare sul pendio valdostano è invece stata la Gran Bretagna, salita sul primo gradino del podio con Charlotte Bankes e Huw Nightngale, coppia che aveva già vinto due anni fa la gara a team di Les 2 Alpes.
Sorride ancora una volta l’Italia. La campionessa bergamasca Michela Moioli porta sul podio il compagno di squadra Lorenzo Sommariva (foto), che nella sua run aveva ceduto qualche metro agli avversari. La coppia del Centro Sportivo Esercito è ancora protagonista a Breuil-Cervinia e chiude davanti al duo francese formato da Aidan Chollet e Chloé Trespeuch.
Sesto posto finale per l’Italia 2, con l’esperto altoatesino Omar Visintin e la giovane valdostana Lisa Francesia Boirai.
Jean Hardy, staff di pista: «Siamo davvero soddisfatti per questa edizione, sia per il tipo di pista che siamo riusciti ad allestire, sia soprattutto per i riscontri ricevuti da parte di tutti: atleti, staff e tecnici della Federazione Internazionale. Questo ci fa enormemente piacere, dopo dieci giornate intense di lavoro che hanno richiesto la professionalità di 20 persone».
I risultati di sabato
Nelle gare individuali di sabato si è assistito ad una prova di forza della giovane valdostana Lisa Francesia Boirai, uscita in semifinale dopo aver lottato fino all’ultimo in una run tutt’altro che semplice con Lea Casta, Michela Moioli ed Eva Adamczykova.
In campo maschile doppietta difficile da pronosticare per i fratelli Chollet. A vincere, per la prima volta in carriera, è stato Jonas, 17 anni e quattro presenze in Coppa del Mondo. Alle sue spalle Aidan, 21 anni e due centri la scorsa stagione. Un dominio netto per la nazionale francese. Terzo posto per l’australiano Adam Lambert, mentre quarto il tedesco Martin Noerl.
Lorenzo Sommariva, unico azzurro ad aver superato la prima batteria, si è dovuto arrendere ai quarti di finale, in una heat che ha premiato Leon Ulbricht e Aidan Chollet. Subito fuori Filippo Ferrari, Omar Visintin e il valdostano Matteo Rezzoli, all’esordio in Coppa del Mondo. È invece caduto Tommaso Leoni. Giornata poco fortunata per il campione olimpico Alessandro Haemmerle, l’altro austriaco Jakob Dusek e lo spagnolo Lucas Eguibar Breton, usciti nei primi turni.
Al femminile la finale è stata davvero tirata e intensa fino agli ultimi metri. A spuntarla è stata ancora una volta la francese Lea Casta, vincitrice a Breuil-Cervinia già lo scorso anno. Ha prevalso sull’azzurra Michela Moioli, che ha recuperato posizioni nel secondo tratto, andando a prendersi il podio. Terza posizione per l’australiana Josie Baff, seconda lo scorso anno a Breuil-Cervinia.
redazione



