AOSTA. La presidenza della Regione conferma che "sono in corso le procedure previste dall'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali" per quanto riguarda i Comuni di Aosta e di Saint-Pierre, toccati dall'inchiesta Geenna sulla 'ndrangheta.
Queste procedure, si legge in un comunicato diffuso da place Deffeyes, permetteranno di "completare, con tutti i necessari elementi, la richiesta di delega al Ministro dell'Interno al fine di poter disporre l'accesso presso i Comuni di Saint-Pierre e di Aosta, in favore della legalità e del buon andamento delle Amministrazioni".
"L'attività si sviluppa in un quadro di evidente riservatezza - è spiegato nella nota - e interessa già dalle prime fasi, diversi enti, quali Presidenza della Regione, Forze dell’Ordine, Uffici Giudiziari, coinvolti istituzionalmente o in un'ottica di leale collaborazione, in un ambito di competenza generale proprio del Ministero dell’Interno, al quale le articolazioni locali delle amministrazioni forniscono ogni elemento di supporto".
Nei giorni scorsi, il 7 febbraio e poi il 5 marzo, il presidente della Regione nelle sue funzioni di prefetto ha anche partecipato a due riunioni di coordinamento con le forze di polizia.
M.C.