Riapertura scuole, Pulz (Adu): concentrarsi sui dati scientifici anziché sulle geometrie variabili

La consigliera regionale boccia l'ipotesi dell'assessore all'istruzione sul rientro in classe da maggio

 

AOSTA. "Il rientro a scuola non può dipendere dalla volontà di un potere politico locale, ancorché autonomista, o da un supposto gruppo di lavoro, ma dovrà essere deciso sulla base di effettivi protocolli di sicurezza che garantiscano la salute di docenti, allievi e dello loro famiglie". La consigliera regionale Daria Pulz, del gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta, interviene così sulla proposta di rientro a scuola "a geometria variabile" dal mese di maggio proposto dall'assessore all'istruzione Chantal Certan.

Secondo Pulz riprendere le lezioni in classe in anticipo rispetto alle decisioni prese a livello nazionale "contrasta, innanzitutto, con le prerogative statutarie, che non consentono fughe in avanti in spregio ai principi generali in materia di istruzione e di tutela della salute" ed inoltre "cozza nel merito contro il diritto costituzionale all'istruzione "obbligatoria e gratuita", sancito dall’articolo 34 della Costituzione. Un diritto non può essere variabile o limitato nella sua estensione: o è per tutti o diventa un privilegio".

"Anziché prospettare “geometrie variabili” . continua la consigliera regionale -, sarebbe decisamente più opportuno concentrarsi su dati scientificamente attendibili e preparare un piano di rientro per il ritorno a scuola a settembre, monitorando e continuando a sanificare gli edifici scolastici, avviando i lavori per quelli ancora in attesa di ristrutturazione (come il Liceo Bérard e l’edificio di via Torino), dotando le Istituzioni scolastiche di un organico più numeroso e stabile sin dal primo giorno di scuola, formando classi meno numerose e con un migliore rapporto alunni/insegnanti, organizzando tutti i servizi che dovranno essere utilizzati dagli studenti (trasporti, mense…), prevedendo di potenziare i supporti tecnologici per una possibile parziale prosecuzione della Didattica a Distanza".

"Il primo banco di prova è vicinissimo: il 17 giugno, inizio degli esami di Stato", ricora infine la consigleira regionale. "A quali provvedimenti non variabili si sta lavorando in vista di questo primo appuntamento?".

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075