L'ordinanza firmata il mese scorso non sarà prorogata in vista delle festività natalizie
L'ordinanza regionale che ha sospeso le visite dei familiari nelle microcomunità e strutture per anziani e disabili non sarà prorogata oltre il 18 dicembre. Da questa domenica quindi, visto l'approssimarsi del Natale, le porte delle strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie rimaste chiuse per più di un mese riapriranno per consentire agli assistiti di incontrare nuovamente di persona i propri cari.
«L'ordinanza di sospensione delle visite, emanata dal Presidente della Regione Erik Lavevaz lo scorso 12 novembre e successivamente prorogata per completare la copertura vaccinale degli ospiti e degli operatori delle strutture, resta in vigore sino a sabato 18 dicembre», annuncia in una nota l'assessorato regionale della sanità.
I visitatori dovranno seguire le regole ministeriali per prevenire i contagi da Covid-19: obbligo di certificazione verde e rispetto delle misure di protezione come l'uso di mascherine.
Rimane la possibilità per i gestori delle strutture di adottare misure più restrittive in caso di necessità per evitare contagi all'interno delle comunità più esposte al rischio sanitario.
E.G.