Protesta ad Aosta contro l'alternanza scuola-lavoro

Gli organizzatori: «Non vogliamo vivere una scuola che ci assuefà allo sfruttamento»

 

Alternativa studentesca Valle d'Aosta organizza oggi alle ore 15 una protesta in piazza Chanoux, ad Aosta, contro l'alternanza scuola-lavoro e «per una scuola delle conoscenze e non delle competenze».

Ricordando lo studente diciottenne Lorenzo Parelli morto durante uno stage aziendale, gli organizzatori affermano che con la riforma scolastica del 2015 «la scuola è stata definitivamente inserita in un sistema che dà valore alle persone solo se producono, in un sistema di oppressione sistemica dove lo sfruttamento è legittimato, dove i salari sono bassi o inesistenti, dove la precarietà è normalizzata». Inoltre «le morti sul lavoro non sono tragiche fatalità ma sono morti strutturali e deliberatamente accettate dovute a un sistema che non si cura della sicurezza».

Con la protesta di oggi gli organizzatori chiedono «il blocco dell'alternanza scuola lavoro e del pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ndr) perché non vogliamo vivere una scuola che ci assuefà allo sfruttamento e che ci insegna che lavorare e produrre è più importante di essere e sapere».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075