Il Tar di Aosta: sulla controversia è competente il Consiglio di Stato
Il Tar della Valle d'Aosta ha dichiarato inammissibile «sotto il profilo del difetto di competenza» il ricorso contro l'ordinanza di abbattimento delle case abusive di La Thuile.
La sentenza riguarda l'ordine di demolire le abitazioni costruite con un permesso edilizio rilasciato dal Comune di La Thuile che in seguito il Consiglio di Stato ha annullato per irregolarità.
I giudici amministrativi spiegano che «il ricorso di cui trattasi i ricorrenti - contrariamente a quanto dai medesimi affermato - non hanno dedotto la sussistenza di nuovi ed autonomi profili d'illegittimità del provvedimento impugnato, avendo al contrario ribadito le deduzioni già puntualmente analizzate dal Consiglio di Stato in sede di ottemperanza». Pertanto «considerando che nell'ambito della presente controversia viene in rilievo esclusivamente un provvedimento adottato in diretta esecuzione della richiamata sentenza del Consiglio di Stato, la relativa competenza, da qualificarsi come funzionale ed inderogabile, è del Consiglio di Stato in sede di ottemperanza».
Elena Giovinazzo