Dall'8 al 14 febbraio in una ventina di farmacie del territorio
Ritorna l'appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa di solidarietà che anche quest'anno durerà una intera settimana. Dall'8 al 14 febbraio 2022 nelle farmacie che aderiscono alla Giornata è possibile donare medicinali da banco che saranno distribuiti ai più poveri tramite associazioni e altre realtà del territorio.
Il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Sergio Daniotti, invita «chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c'è l'esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla GRF. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti».
Secondo i dati del Banco Farmaceutico lo scorso anno 597.560 persone hanno chiesto aiuto agli enti convenzionati con il Banco perché non in grado di acquistare farmaci con cui curarsi. Rispetto al 2020 la richiesta di aiuto è cresciuta del 37,63%. Le donazioni raccolte durante la Giornata 2021 hanno permesso di coprire il 47,4% delle richieste.
In Valle d'Aosta le farmacie aderenti alla 22esima Giornata di Raccolta del Farmaco sono una ventina, tra le quali le farmacie comunali di Aosta. L'elenco completo e aggiornato è pubblicato sul sito del Banco Farmaceutico.
Elena Giovinazzo