Traforo del Monte Bianco chiuso per una manifestazione di protesta

La circolazione è stata interrotta per più di un'ora dalla protesta dei collettivi Derniére Rénovation e Ultima Generazione

 

Protesta

Per oltre un'ora il Traforo del Monte Bianco è rimasto chiuso oggi per una manifestazione che ha bloccato gli itinerari di accesso agli ingressi sia sul lato italiano, lungo la strada statale 26 Dir, sia su quello francese. 

La circolazione è stata interrotta intoro alle 12.30 e ripristinata alle 13.55, dopo che le forze dell'ordine sono intervenute per sgomberare la strada. I veicoli presenti in galleria nel frattempo hanno potuto proseguire la loro marcia e raggiungere le uscite senza particolari disagi.

La protesta è organizzata dai collettivi Derniére Rénovation e Ultima Generazione per chiedere ai governi italiano e francese «di agire tempestivamente sui cambiamenti climatici e di salvare le vite dei concittadini finché c’è tempo per farlo» e in particolare di chiudere le centrali a carbone, fare marcia indietro sulle trivellazioni per estrarre gas naturale e incrementare l'energia solare ed eolica.

 

 

M.C.
(aggiornata il 9 dicembre 2022)

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075