All'UniVdA un corso per Giovani Ambasciatori della Legalità

Aperte le iscrizioni all'iniziativa rivolta ai giovani e promossa dall'Osservatorio regionale antimafia

 

Osservatorio regionale antimafia

Da lunedì 27 novembre all'Università della Valle d'Aosta si terrà il corso di formazione per "Giovani Ambasciatori della Legalità", iniziativa promossa dall'Osservatorio regionale antimafia e dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’ateneo valdostano. Il percorso formativo, spiegano gli organizzatori, si propone di formare i giovani sulla presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso a livello nazionale, internazionale e locale, nonché sulle ricadute economiche, sociali e culturali che tale presenza comporta per il territorio, compreso quello valdostano.

L'iniziativa tratterà diverse tematiche come il brigantaggio, la colonizzazione mafiosa del Nord Italia, il connubio tra criminalità organizzata e politica, le mafie nell'economia legale, il ruolo della pubblica amministrazione nel prevenire l'infiltrazione mafiosa e poi la spettacolarizzazione della mafia.

Il corso di formazione è rivolto a giovani laureati o iscritti a un corso di laurea. Frequentando le trenta ore del progetto, i partecipanti potranno assumere il ruolo di "Giovane Ambasciatore della Legalità" durante gli incontri nelle scuole della Valle d'Aosta. Le iscrizioni sono possibili attraverso il portale internet dell'UniVdA.

«Conoscere la storia delle mafie e la sua operatività sui territori - specifica il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin - rappresenterà per gli studenti coinvolti non solo una forma di arricchimento personale e culturale, ma anche un completamento e una valorizzazione del proprio percorso di studi su di un tema che, purtroppo, rimane di stretta attualità.»

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075