Anticipata la riapertura del Traforo del Monte Bianco

Il collegamento tra Italia e Francia riaprirà al traffico venerdì 15 dicembre

Traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco riaprirà alla circolazione in anticipo. Il tunnel italo-francese, chiuso dallo scorso 16 ottobre per lavori di manutenzione tecnica, sarà nuovamente percorribile dalle ore 16 di venerdì 15 dicembre, con tre giorni di anticipo rispetto alla data inizialmente indicata (quella di lunedì 18 dicembre).

La riapertura avviene "al termine di nove settimane di instancabile mobilitazione e organizzazione da parte del personale del Tmb-Geie e delle imprese appaltanti", evidenzia l'ente gestore del traforo. In questo periodo hanno operato più di 200 lavoratori e 50 imprese, per un investimento in termini di sicurezza e manutenzione che ammonta a 20 milioni di Euro. L'intervento è servito per sostituire un lungo tratto di impalcato stradale e 76 ventilatori presenti nella volta della galleria, questi ultimi rimpiazzati con nuovi modelli più performanti. Completati questi lavori, si sta procedendo in questi ultimi giorni all'impermeabilizzazione, alla stesura del manto stradale e alla sistemazione della segnaletica.

L'ente gestore inoltre ha approfittato di questa lunga chiusura per portarsi avanti con gli interventi di risanamento in agenda tra il 2024 e il 2025 attraverso una serie di attività propedeutiche all'interno e con interventi di manutenzione su diversi impianti del Traforo. Inoltre è iniziato smantellamento dei vecchi dei portali termografici: quello sul piazzale francese è stato già tolto e "prossimamente" sarà rimosso anche quello sul lato italiano.

Lunedì 18 dicembre ci sarà una sospensione temporanea della circolazione in occasione dell'esercitazione annuale di sicurezza che impegnerà oltre 130 unità di personale italiano e francese. Lo stop durerà cinque ore, dalle ore 17 alle 22.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075