Le aziende della Valle d'Aosta al 56° Vinitaly di Verona

Assessore Carrel: «un appuntamento importante per la promozione della nostra realtà vitivinicola»

Il 14 aprile a Verona aprirà la 56esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati, e la Valle d'Aosta non mancherà all'appuntamento.

Oltre allo stand istituzionale della Regione, gestito insieme al Consorzio Vini Valle d'Aosta, al Vinitaly saranno presenti diverse aziende valdostane: Rosset Terroir, La Source, Grosjean Vins, Feudo di San Maurizio, Lo Triolet, Maison Agricole D&D, Ottin Vini, Château Feuillet, le cantine cooperative Caves de Donnas, Crotta di Vegneron, Cave des Onze Communes e Cave Mont-Blanc de Morgex et de La Salle e l’Institut Agricole Régional.

Sarà anche allestito un banco assaggi dove i sommelier dell’Ais proporranno in degustazione i vini di diciotto aziende valdostane: Di Barrò, Ermes Pavese, Didier Gerbelle, Di Francesco Vini e Spiriti, Les Crêtes, Clos Blanc, Château Vieux, Cave Monaja, Pellissier Wine, Edoardo Braga, Cave Gargantua, Maison Vevey Albert, Cave Coopérative de l’Enfer, La Vrille, Pianta Grossa, Taema, Bonin, Laurent Théodule.

«Questa vetrina - dice l'assessore regionale all'Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel - rappresenta un appuntamento importante per la promozione della nostra realtà vitivinicola. La collaborazione fra il nostro Assessorato e il Consorzio Vini della Valle d’Aosta testimonia una volontà e una visione orientata ad una sempre maggior valorizzazione di ciò che di meglio sappiamo produrre fra le nostre montagne».

«In questo contesto- prosegue Carrel -, il Cervim, realtà importante su cui la Regione Valle d’Aosta investe, presenterà la 32esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes».

Durante i quattro giorni di Vinitaly si terranno alcune masterclass volte a far conoscere le peculiarità della viticoltura valdostana e alcuni prodotti specifici come il Pinot noir, il Muscat de Chambave, il Blanc de Mogex et de La Salle, La Petite Arvine, il Petit Rouge, il Nebbiolo, il Clairet e i territori di Arvier, del Torrette, di Nus e di Chambave. A ogni incontro saranno proposte degustazioni guidate di prodotti del territorio, con un promotore enogastronomico e la collaborazione dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta.

Inoltre domenica 14 aprile l'assessore Carrel consegnerà il Premio Angelo Betti- Benemerito della vitivinicoltura italiana a André Gerbore, giovane presidente della Cave Coopérative des Onze Communes e vice-presidente del Consorzio Vini Valle d’Aosta.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075