Il progetto spiega a bambini e ragazzi il linguaggio cinematografico e audiovisivo

Sono ben 406 le classi valdostane coinvolte nella sesta edizione di Cactus Edu, progetto didattico incentrato sull'educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo che ha appena preso il via.
Partecipano all'iniziativa quindi 6.461 alunne e alunni di ogni ordine scolastico, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di secondo grado.
«Questo progetto – dichiarano in una nota l’assessore Erik Lavevaz e la Sovraintendente Marina Fey – si inserisce pienamente nel "Piano delle arti" che promuove la pratica artistica e la creatività: agli studenti è data l'opportunità di potenziare le competenze nel mondo dell'immagine, dando occasione di sperimentare percorsi di crescita relazionale, culturale ed emotiva. È un’esperienza formativa strutturata, che affianca la diffusione della cultura audiovisiva allo sviluppo di uno sguardo consapevole in bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Crediamo che in questo modo si formino non solo spettatori consapevoli, ma cittadini capaci di guardare il mondo con spirito critico e apertura. Il cinema è un linguaggio potente, che può educare le nuove generazioni al dialogo, all’empatia e alla comprensione reciproca».
redazione



