Il garante dei detenuti a Milano per gli Stati generali dell'esecuzione penale

 

Previsti 18 tavoli tematici su specifiche questioni

formento-dojotAOSTA. Si è tenuta lo scorso martedì al carcere di Milano-Bollate la presentazione della Consultazione pubblica degli "Stati generali dell'esecuzione penale".

Enrico Formento Dojot, garante dei diritti dei detenuti della Valle d'Aosta, era presente e spiega: «Si è trattato della sessione inaugurale degli Stati generali che, da maggio a novembre, impegneranno tutti coloro che, a vario titolo, si occupano delle problematiche dell'esecuzione penale: magistrati, funzionari del Ministero della giustizia, direttori delle carceri, volontari, i detenuti stessi e, ovviamente, anche i Garanti, che intendono fornire un contributo significativo, facendo tesoro del loro quotidiano impegno a tutela dei ristretti».

In particolare, aggiunge Formento Dojot, «gli Stati generali prevedono diciotto tavoli tematici su questioni specifiche, dalla vita detentiva, alla minorità sociale, all'affettività, al lavoro e alla formazione, alla sanità, per citarne solo alcuni».

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il ministro della giustizia Andrea Orlando ed il presidente emerito della Corte Costituzionale, Valerio Onida.

«Nel mese di novembre – conclude – si terranno le giornate conclusive, di sintesi del lavoro svolto dai tavoli, articolate in eventi seminariali e dibattiti aperti alla cittadinanza».

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075