Sei feriti gravi, tre dispersi - L'esplosione avvertita a chilometri di distanza
BARI. Quattro morti, tre dispersi e almeno sei feriti gravi. È questo il primo bilancio dell'esplosione avvenuta all'interno degli stabilimenti della ditta di fuochi pirotecnici Bruscella a Modugno, in provincia di Bari.
A una prima, violenta, deflagrazione ne sono seguite altre avvertite a chilometri di distanza. Le fiamme si sono propagate fino alla pineta vicino allo stabilimento. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 con ambulanze. Oltre alle squadre dei vigili del fuoco al lavoro da terra, sono arrivati anche due Canadair.
Tra i feriti anche il titolare della ditta che è stato trasportato all’ospedale San Paolo di Bari. Secondo una prima ricostruzione, a esplodere per primo sarebbe stato un furgone e successivamente la deflagrazione si sarebbe estesa a tutta la fabbrica.
«Ci vorranno almeno 24 ore perché i vigili del fuoco possano accedere in sicurezza nella struttura, che è crollata - ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, durante il sopralluogo -. Solo allora si potrà fare un bilancio delle vittime che ad ora appare tragicamente alto».
Clara Rossi