La proposta è indirizzata a randonneurs, guide escursionistiche e associazioni europee
AOSTA. E' dedicata alla promozione dei sentieri del Lys la tre-giorni organizzata dal Comitato Sentieri del Lys tra il 9 e l'11 ottobre. Si tratta di un progetto di trekking che parte dal Forte di Bard, passando per i vigneti storici della bassa Valle per giungere fino ai piedi del Monte Rosa.
Sono stati chiamati a partecipare all'evento diversi responsabili dei Club di "randonneurs" francesi, guide escursionistiche della cooperativa "Walden viaggi a piedi", gli ideatori dei "Percorsi Occitani" in Valle Maira, associazioni di trekking svizzere e tedesche, oltre naturalmente ai sindaci dei comuni interessati e alle autorità regionali. L'evento - spiegano gli organizzatori - è stato pensato per far conoscere il meraviglioso territorio della Valle del Lys, dalla storia affascinante e dai paesaggi unici, che può essere percorso dal basso verso l'alto attraverso un itinerario di 10 tappe.
Il programma, come detto, è distribuito su tre giorni. Gli ospiti internazionali saranno accolti sabato pomeriggio a Pont-Saint-Martin e in serata all'auditorium di Issime sarà presentato il progetto con video e immagini al quale seguirà un aperitivo offerto dai posti tappa. Sabato gli ospiti si sposteranno a Gressoney e Gaby e domenica a Lillianes, Fontainemore ed alla riserva naturale del Mont Mars.
Elena Giovinazzo