Buona parte dei lavori riguarda Aosta. Entro fine anno pronti i primi 10 alloggi
AOSTA. Sono stati definiti oggi dal governo regionale gli indirizzi per gli interventi di edilizia residenziale pubblica per il 2016. Si tratta di un elenco di lavori di cui l'Arer - Azienda regionale per l'edilizia residenziale - si occuperà nel corso dell'anno e che consentiranno di mettere a disposizione nuovi alloggi situati in buona parte ad Aosta.
Sette dei dodici interventi previsti riguardano proprio il capoluogo. Illustrando i dettagli del piano approvato dall'esecutivo, l'assessore con delega all'Erp Mauro Baccega parla degli interventi più significativi che includono «il recupero di dieci alloggi ubicati nel quartiere Cogne di Aosta, nonché l'efficientamento energetico di un fabbricato sito in via Giorgio Elter 23, da cui si ricaveranno anche ulteriori sei alloggi». I lavori sono «immediatamente attuabili» e già coperti da un finanziamento statale superiore al milione di euro e dieci alloggi, situati al quartiere Cogne, saranno pronti per l'assegnazione entro la fine del 2016.
Nel corso dell'anno l'Arer proseguirà inoltre col piano di vendita delle abitazioni e si occuperà anche dello studio di fattibilità del V lotto del Quartiere Cogne, sempre ad Aosta, per la ristrutturazione di 72 alloggi. L'Azienda potrà infine ultimare l'iter per la realizzazione della nuova sede situata nel complesso residenziale del Contratto di Quartiere I, «ultimo tassello - dice l'assessore Baccega - mancante per dare piena attuazione all'Accordo di programma siglato nel 2015 per il passaggio di gestione all'Azienda del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Aosta».
Elena Giovinazzo