Stanziati 205mila euro. Marguerettaz: sarà portatore dell'identità e dell'immagine della Regione
AOSTA. L'Amministrazione punta ad un nuovo marchio per promuovere tutti gli aspetti della Valle d'Aosta in chiave turistica. Sarà un brand "ombrello", unico, e per il quale sono stati stanziati 205.000 Euro.
Nella nostra regione, dice uno studio dell'UniVdA, esistono ben 95 marchi: troppi per trasmettere quella "immagine - dice l'assessore Aurelio Marguerettaz - univoca e unitaria della Regione all'esterno" a cui mira l'Amministrazione regionale. Il marchio "ombrello, di ordine superiore, chiaramente codificato" dovrà essere di conseguenza "portatore dell'identità e dell'immagine della Regione stessa, al quale ricondurre tutti i diversi settori produttivi e turistici, allo scopo di affermare sul mercato un'immagine forte e unitaria della Valle d'Aosta", spiega ancora l'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti.
I passaggi sono già stati definiti: prima la costruzione della "brand identity", cioè la filosofia del marchio, quindi la realizzazione grafica, la registrazione e la stesura dei disciplinari e del regolamento di utilizzo.
"Il progetto - conclude Marguerettaz - è però soltanto uno dei tasselli del più ampio disegno di riorganizzazione del settore della promozione e della valorizzazione turistica, che ha come obiettivo unico e strategico la creazione di un unico organismo che sovrintenda, determini e coordini le differenti azioni nei vari settori volti al lancio dell’immagine della regione e dei suoi prodotti".
Clara Rossi