Criticità "gialla" su tutto il territorio regionale
AOSTA. Dopo alcuni giorni di caldo intenso, sulla Valle d'Aosta è arrivata una perturbazione che potrebbe provocare vari disagi. Il Centro funzionale regionale e la Protezione civile hanno emesso un avviso meteo per temporali forti e diffusi che potrebbero provocare colate di detriti ed esondazioni dei torrenti secondari.
Il livello di criticità è "giallo" per tutto il territorio regionale (livello 1 su una scala da 0 a 3). "Gli eventi intensi - riferisce il bollettino - sono attesi a partire dal pomeriggio odierno fino alla serata di domani e sono ritenuti più probabili presso i confini e in bassa valle. Le precipitazioni a carattere temporalesco possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi
e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche".
Gli enti e le amministrazioni regionali sono attivati per valutare la situazione sul proprio territorio di competenza. Il livello di attivazione del piano regionale di Protezione civile è di "vigilanza".
C.R.