"Anch'io sono la Protezione Civile" si è svolto al Centro Addestramento Alpino di La Thuile
LA THUILE. Si è conclusa nei giorni scorsi con la consegna dei diplomi da parte del presidente della Regione Rollandin l'edizione 2016 di "Anch'io sono la Protezione Civile".
Il campo scuola ha visto la presenza per una settimana, presso la caserma Monte Bianco sede del Centro Addestramento Alpino a La Thuile, di venti ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni impegnati in attività di sensibilizazione sul rispetto del territorio e momenti di svago, di sport e di attività ludiche, dall'orienteering alla preparazione atletica sotto la direzione degli allenatori del Centro sportivo esercito.
"Per fare questo - sottolinea il Centro Addestramento Alpino - è stato necessario illustrare le tante attività che influiscono e che costituiscono il cardine della protezione civile partendo innanzitutto dalla sua struttura organizzativa, ma si è parlato anche di modalità di contrasto degli incendi, di metereologia, e di telecomunicazioni".
L'obbiettivo è quello di stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza dei ragazzi circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio. "In questo ambizioso obbiettivo - spiega ancora il Centro Addestramento Alpino - sono entrate tutte le forze che partecipano alla protezione civile a partire innanzitutto dalle Associazioni di Protezione Civile, ma anche l'Esercito con il Centro Addestramento Alpino, il Corpo Forestale della Valle d'Aosta, la Guardia di Finanza, il Corpo Regionale dei Vigili del Fuoco e l'Azienda Sanitaria Locale".
C.R.