A Champorcher l'esercitazione della protezione civile della Valle d'Aosta

A Champorcher l'esercitazione della protezione civile della Valle d'Aosta

 

Simulato un guasto alla seggiovia: oltre 150 persone coinvolte inclusi numerosi figuranti

CHAMPORCHER. Mezzi e uomini della protezione civile valdostana hanno partecipato all'esercitazione organizzata ieri a Champorcher. Circa 150 persone, tra i quali una sessantina di figuranti, hanno simulato un intervento di soccorso per un guasto tecnico alla seggiovia Cimetta Rossa di Champorcher.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 18.30. Alle 19.23, su richiesta del sindaco di Champorcher, il presidente della Regione ha attivato il Piano di protezione civile relativo agli impianti a fune. I soccorsi, in appoggio alle squadre dell'ente gestore e dei Vigili del Fuoco volontari del Comune intervenute immediatamente, sono quindi entrati in azione coordinati in sinergia tra il sindaco, che ha istituito il Centro Operativo Comunale (COC) in prossimità della seggiovia, e la Protezione civile che, nella sede di Aosta, che ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS).

Durante il test, terminato alle 23.30, è stato approntato un Centro di prima accoglienza per le persone che via via venivano calate dalla seggiovia. Alcuni giornalisti presenti inoltre hanno contribuito alla verifica del processo di comunicazione con i media.

Il bilancio dell'esercitazione è positivo. La prova "si è svolta con grande professionalità da parte di tutti i soggetti coinvolti ed è stata un’occasione importante per testare le procedure di intervento definite per casi analoghi", sottolinea l'Amministrazione regionale.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075