Nodo centrale è la seduta del 10 marzo che ha portato al cambio di governo
AOSTA. Mentre in piazza Deffeyes il Consiglio regionale si riunisce, a poca distanza nelle sale del Tar della Valle d'Aosta oggi si gioca una partita importante per la politica valdostana che potrebbe cancellare due mesi di governo e tutti gli atti approvati in questo lasso di tempo. Questa mattina infatti è prevista l'udienza sul ricorso al Tribunale amministrativo depositato dall'Union Valdôtaine contro la giunta Marquis.
Il ricorso, presentato anche per conto di Epav, riguarda anzitutto la seduta del 10 marzo scorso, quella della sfiducia a Rollandin e dell'insediamento dell'esecutivo Marquis, ritenuta illegittima dall'attuale minoranza perché aperta alla presenza di 16 consiglieri e non 18.
Il verdetto dei giudici potrebbe arrivare oggi, ma è anche possibile che il Tar proponga ai ricorrenti di rinunciare all'istanza di sospensiva e di procedere direttamente con l'udienza di merito che sarà fissata in poco tempo. Se già oggi i giudici prenderanno una decisione, questa segnerà già la strada del giudizio di merito.
M.C.