I due, entrambi italiani, erano transitati nel tunnel appena prima della chiusura per lavori
Circa 17 chili di droga sono stati scoperti durante alcuni controlli su uno degli ultimi mezzi a transitare nel Traforo del Monte Bianco prima della chiusura, ieri mattina. Alle 7.30 due italiani a bordo di un vecchio camper, lui di 34 anni e lei di 31, hanno imboccato il tunnel diretti verso l'Italia, sperando forse di non incappare in alcun controllo visto che il traforo sarebbe stato chiuso alla circolazione pochi minuti dopo. E invece i due sono stati scoperti.
I 1.295 ovuli di cocaina e di eroina, spiega la Questura di Aosta, erano stati inseriti nella ruota di scorta, che ha attirato l'attenzione della polizia di frontiera perché molto usurata e di dimensioni diverse rispetto ai pneumatici montati.
La coppia è stata denunciata per traffico internazionale di stupefacenti e anche per porto di armi ed oggetti atti ad offendere. I poliziotti hanno infatti trovato e sequestrato due coltelli con lame di 13 centimetri e un tronchesino, oltre a 800 euro in contanti. Dopo gli atti di rito l'uomo è stato trasferito in carcere a Brissogne mentre la donna è stata portata al carcere "Lorusso Cotugno" di Torino, a disposizione dell’autorità giudiziaria per la convalida dell’arresto.
Marco Camilli