Addio a don Angelo Pellissier, parroco di Valgrisenche per 40 anni

Il sacerdote missionario ha per tanti anni collaborato con l'Opera Trasporto Ammalati a Lourdes

Don Angelo Pellissier

È mancato all'età di 94 anni don Angelo Pellissier, ex parroco di Perloz, Valgrisenche ed Arvier. Era da tempo ricoverato in ospedale.

Ordinato sacerdote nel 1952 da mons. Maturino Blanchet, nel 1956 assunse la guida della parrocchia di Perloz e tre anni dopo iniziò la sua collaborazione con l’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes portata avanti fino all'ultimo, avendo partecipato ancora quest’anno al Pellegrinaggio diocesano come animatore spirituale dell’Accueil. Don Pellissier nel 1966 diede le dimissioni dalla parrocchia ed entrò come novizio presso i Padri Bianchi a Gap in Francia. Nel 1967 partì in Africa come missionario in Burundi dove rimase fino al 1973. Rientrato in Italia e nel Presbiterio diocesano, il 1° settembre 1973 Mons. Lario lo nominò Parroco di Valgrisenche dove ha esercitato il suo ministero per quarant’anni, fino al 10 novembre 2013. Dal 1987 al 1989 fu anche Parroco di Arvier. Nel 1975 inoltre fu nominato primo direttore del Centro Missionario Diocesano, incarico che mantenne fino al 1991. È stato per un periodo anche Delegato del Vescovo per la pastorale dei malati e degli anziani.

La cerimonia funebre si svolgerà l'8 dicembre a Saint-Pierre alle ore 14.30. "Il suo funerale nel giorno dell’Immacolata può essere interpretato come un regalo della Madonna di Lourdes della quale era grande devoto", dice la Diocesi di Aosta.

La salma di don Angelo Pellissier sarà tumulata a Valtournenche, suo paese di nascita.

 

 

M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075