Coinvolti anche i Carabinieri perché sarebbe stato offerto denaro per sottoscrivere una delle liste
Tra le numerose liste depositate per le elezioni comunali del 28 settembre ne sono apparse anche due senza alcun candidato residente in Valle d'Aosta. È accaduto ad Arvier e a Jovençan e, secondo quanto riportata dalle pagine locali de La Stampa, del fatto sono stati informati i Carabinieri. Anche perché almeno in un paese sarebbe stato offerto del denaro per convincere i cittadini a sottoscrivere la lista.
Nel caso di Arvier una lista riporta undici candidati nessuno dei quali residente nel territorio comunale o regionale, bensì tutti della zona di Varese. In municipio si è presentato un uomo per avere informazioni sul numero di sottoscrizioni necessarie per far accettare la lista. Ne servono minimo cinque, ne sono state depositate due (ma c'è tempo fino alle ore 20 di oggi).
A Jovençan un copione simile, con un'altra lista composta da persone sconosciute sul territorio e un uomo in cerca di sottoscrittori per poter partecipare alla competizione elettorale.
Al sindaco Mauro Lucianaz, riporta ancora il quotidiano, sono arrivate anche segnalazioni di cittadini a cui è stato proposto un "rimborso spese", 50 Euro, per andare a sottoscrivere la misteriosa lista. Il primo cittadino si è rivolto ai Carabinieri per raccontare quanto accaduto.
M.C.