Turismo, buona l'estate anche per Montjovet

 

Intervista al sindaco Christophe Nigra

Municipiox250MONTJOVET. La particolarità del Comune di Montjovet è quella di avere il maggior numero di frazioni, borghi e villaggi, circa 50, molti dei quali abitati. Jean Christophe Nigra, Sindaco del paese, ci racconta la sua estate al vertice dell'amministrazione locale.

L'estate 2015 è ormai trascorsa, il bilancio per i turisti è positivo o negativo?
«Il nostro non è un comune prettamente turistico, per cui avvertiamo molto meno la questione. Il via vai generale indica però un risultato non negativo. Abbiamo avuto varie manifestazioni e molta gente di passaggio.»

La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Ovviamente c'è poco denaro e quello che abbiamo è poco spendibile. Il patto di stabilità ci frena molto ma la soluzione ci permetterà di risolvere qualche problema.»
Qual è stata la manifestazione più importante della vostra stagione estiva?
«L'evento più importante è stato il Patrono l'8 settembre, durante la settimana di festa della Maria Vergine, che parte il 4 e si conclude il 13 settembre, insieme ai coscritti del '93 e alla Polisportiva. Durante le serate erano presenti le giostre di Grimaldi e tanta bella musica. E' stato un grande successo.»    

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete?
«I nostri eventi vengono pubblicati su Vivere La Valle, sui giornali, sulle locandine e sul sito comunale. Non abbiamo un Facebook istituzionale perché non siamo molto “social”.  

L'assessorato regionale al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«Non avendo iniziative regionali i rapporti sono minimi, ma buoni. La nostra giunta è una bella squadra e lavoriamo bene a livello locale, confrontandoci e proponendo sempre idee da valutare insieme. Per quanto riguarda l'assessore regionale al turismo, gli auguro un buon lavoro, perché so che non è un lavoro facile.»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Sicuramente i trasporti ridotti all'osso penalizzano la nostra regione. I tagli sono stati fatti e sono stati ingenti. Speriamo in un miglioramento della situazione molto rapido perché i trasporti sono fondamentali.»

Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prosima estate?
«E un po' troppo presto, resteranno sicuramente le manifestazioni più importanti e vedremo cosa sarà, e se sarà, possibile aggiungere.»

 

Rossella Scalise

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075