L'assessore Baccega: "entro pochi mesi risposte concrete a instanze per la sicurezza"
AOSTA. Il progetto per la costruzione di due rotatorie sulla strada statale 26 a Sarre compie un importante passo avanti. Regione, Anas e Comune hanno infatti firmato una nuova convenzione, dopo quella sul finanziamento del settembre 2015, che definisce le competenze e le attività di cui ciascun ente dovrà occuparsi in funzione della realizzazione delle due rotatorie.
Il sindaco Massimo Pepellin ritene che l'accordo rappresenti, «dopo più di un decennio di attesa, l'inizio delle risposte concrete ai problemi della viabilità del nostro Comune». «L'Amministrazione comunale - aggiunge - è particolarmente soddisfatta per essere riuscita con la firma della convenzione ad aggiungere un ulteriore tassello all'ormai annoso progetto di messa in sicurezza e razionalizzazione del traffico» sulla statale.
Per le due rotatorie ci sono a disposizione 2,3 milioni di euro. «L'Anas - ricorda l'assessore regionale delle Opere pubbliche, Mauro Baccega - ha già predisposto i progetti esecutivi e ottenuto i necessari pareri e pertanto, ora il Comune di Sarre può avviare gli espropri delle aree necessarie mentre l'Anas prevede di pubblicare i relativi bandi di gara per il mese di settembre 2016».
«Entro pochi mesi - conclude Baccega - sarà fornita una risposta concreta alle numerose istanze dei cittadini per la messa in sicurezza di un tratto stradale che quotidianamente è percorso da un notevole volume di traffico».
C.R.