Secondo l'associazione l'eventuale inosservanza dell'obbligo di accettare i pagamenti elettronici consente agli automobilisti di non pagare il parcheggio
AOSTA. L'automobilista che parcheggia negli stalli a pagamento e non ha a disposizione un parchimetro in grado di accettare pagamenti con bancomat e carte di credito può non pagare la sosta. L'Adoc di Aosta lo afferma in una nota: "dal 1 luglio - si legge nel comunicato - gli automobilisti che parcheggiano nelle strisce blu possono sentirsi legittimati a sostare gratuitamente, senza incorrere in nessuna sanzione per il mancato pagamento del biglietto, se il parcometro non è adeguatamente attrezzato anche per i pagamenti tramite pos".
L'Associazione Difesa dei Consumatori ricorda che a luglio è entrava in vigore la disposizione della Legge di stabilità che "stabilisce a tutti i comuni di adeguare i parchimetri al pagamento della sosta" al pagamento elettronico. Secondo l'associazione, se l'amministrazione comunale che gestisce il parcheggio a pagamento non si è adeguata gli automobilisti sarebbero "autorizzati a parcheggiare gratis" e i Comuni dovranno di conseguenza "affrontare ulteriori ammanchi di introiti".
C.R.