L'ultimo recente caso riguarda una struttura che sarebbe di imminente apertura. Il sindaco Derriard: nessun nuovo albergo sta aprendo sulle piste
COURMAYEUR. Le truffe on line ai danni dei turisti in cerca di una sistemazione per trascorrere le festività a Courmayeur hanno raggiunto una nuova dimensione. Dopo le case vacanza fantasma, sul web appaiono ora anche gli hotel inesistenti.
Sull'ultimo, recentissimo, caso mette in guardia il sindaco della località turistica, Fabrizia Derriard. L'Amministrazione comunale spiega infatti che on line è apparsa da pochi giorni una fantomatica location situata direttamente sulle piste da sci che, a leggere sul sito web e sui profili social abilmente creati utilizzando immagini di altre strutture, sarebbe di imminente inaugurazione. A coloro che telefono al numero indicato viene spiegato che le prenotazioni sono possibili soltanto tramite il sito.
"Ci sono tutti gli elementi di una truffa - avverte il sindaco Fabrizia Derriard - in quanto come Amministrazione Comunale possiamo affermare con certezza che per la prossima stagione invernale 2016/2017 non è prevista nessuna apertura di nuovi alberghi sulle piste a Plan Checrouit. Pertanto, a chi volesse prenotare un soggiorno a Courmayeur suggerisco di fare riferimento alle strutture ricettive presenti sul portale di località - courmayeurmontblanc.it – in cui sono censiti e presentati tutti i locali del territorio, con riferimenti e offerte reali e collaudati".
Per avere la certezza dell'esistenza delle attività alberghiere inoltre è sempre possibile contattare l'Ufficio licenze comunale che è in grado di scoprire se una determinata struttura esiste o meno.
Elena Giovinazzo