Il 25 ottobre la Messa di ringraziamento per il padre oblato trasferito dopo dieci anni di presenza ad Aosta
La parrocchia di Maria Immacolata di Aosta si appresta a salutare il parroco padre Gregorio Glabas, dei Missionari Oblati di Maria, a cui è stato assegnato un nuovo incarico fuori Valle dopo dieci anni di permanenza nel capoluogo. Sabato 25 ottobre alle ore 18 nella chiesa santuario del quartiere Cogne si svolgerà la solenne celebrazione di ringraziamento verso il padre oblato.
«Stare all'interno di una casa, in modo particolare di una comunità, è un continuo entrare ed uscire», scrive padre Gregorio nella lettera di saluti. «Entrato una volta nel 2015 in Aosta, accolto dalla Comunità che aveva dalla parte degli Oblati P. Benito Framarin come superiore e dalla parte parrocchiale P. Luigino da Ros come parroco, è iniziato il mio entrare nel percorso dei numerosi gruppi e delle famiglie del quartiere. Sempre trovando le porte aperte, iniziando da quella del Nostro Vescovo Franco, per andare poi verso altre comunità e case canoniche dei confratelli del clero diocesano, dove sempre ho trovavo la porta aperta».
«Guardando ogni mattina verso i monti - aggiunge il religioso oblato - entravo nei luoghi, nelle realtà e nelle vite delle comunità e persone per, poi uscirne, e lo scrivo con tanta gratitudine nel cuore, arricchito. Arricchito soprattutto a livello dei rapporti e delle esperienze. "I cieli narrano la gloria di Dio, e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani" un’altra frase da un altro salmo, questa volta il 19. Tengo prezioso anche questo versetto, non solo per la bellezza della Valle, ma perché entrare ed uscire impreziosiva, giorno dopo giorno, "la volta celeste" sopra di me di una nuova stella. Ora è arrivato un momento di un uscire particolare, comunque sempre guardando verso i monti, che dopo aver attraversato le vostre porte, sì, mi racconteranno sempre la gloria di Dio ma mi ricorderanno anche i vostri volti e le vostre… nostre storie condivise, vissute insieme. Grazie», conclude padre Gregorio Glabas.
E.G.