Al via la prima seduta del Consiglio comunale di Aosta

Tedesco eletto presidente del Consiglio comunale. All'ordine del giorno anche le comunicazioni sulla Giunta nominata lunedì

Raffaele Rocco

Il sindaco Rocco (in secondo piano) assiste a una votazione del Consiglio Comunale


È in corso la seduta di insediamento del Consiglio comunale di Aosta. L'ordine del giorno è quello di rito nel caso di elezione di una nuova assemblea, a partire dalla convalida degli eletti, i giuramenti, la presentazione degli indirizzi generali di governo da parte del sindaco, la formazione della Giunta e l'elezione del presidente del Consiglio comunale. Quest'ultimo è Samuele Tedesco (Rev-), eletto con 19 voti (8 alla consigliera Spirli, 2 le schede bianche).

La Giunta e le deleghe assegnate ai vari assessori sono state definite nelle scorse ore dal sindaco. Alla vicesindaca Valeria Fadda sono assegnate le deleghe Affari generali e legali, Comunicazione istituzionale, Partecipazione, Legalità e Trasparenza, Parità, Pluralità e Diritti civili, Politiche Giovanili. Corrado Cometto sarà assessore alle Opere pubbliche, al Patrimonio, alla Mobilità e alla Cura della Città e del Territorio con competenza in materia di Lavori Pubblici, Viabilità, Distribuzione del gas naturale, Servizio irriguo, Illuminazione pubblica, Patrimonio, Verde pubblico e Servizi cimiteriali tecnici. Marco Gheller si occuperà di Politiche sociali, ai Presidi di comunità e alla Coesione con competenza in materia di Politiche sociali, Politiche abitative, Mediazione culturale, Presidi di comunità (biblioteche) e eliminazione delle barriere architettoniche. A Cecilia Lazzarotto le deleghe alla Cultura e al Turismo con competenza in materia di Cultura, Turismo, Marketing territoriale e Promozione Turistica e culturale. Simonetta Salerno è assessora allo Sviluppo economico, alle Attività produttive e all’Attrattività urbana con competenza in materia di Commercio e Artigianato, Attività produttive, Agricoltura e Politiche Agroalimentari, Attrattività urbana. Alina Sapinet seguirà l’Istruzione, lo Sport e Benessere. Infine Luca Tonino è assessore alla Pianificazione, Innovazione e Transizione ecologica con competenza in materia di Urbanistica, Edilizia, Mobilità Sostenibile, Ambiente e Sviluppo sostenibile, Innovazione e Smart-city.

Restano di competenza del sindaco Raffaele Rocco le deleghe per Risorse Umane e Organizzazione, Bilancio, Finanze e Tributi, Rapporti con Enti e Società partecipate, Programmazione Strategica (Visione “Aosta 2040”), Protezione civile, Polizia locale, Servizi demografici e cimiteriali, Sportello “Amico in Comune” cittadini, Statistica, Digitalizzazione, Rapporti Istituzionali.

 


E.G.

 

 

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075