L'assessore Baccega sottolinea l'importanza dell'atto per il settore edile
AOSTA. «Un provvedimento molto atteso dalle categorie edili». Mauro Baccega, assessore regionale alle Opere pubbliche, presenta così il programma che elenca i lavori pubblici previsti nel triennio 2015-2017.
«A partire da questo triennio - spiega - le attività di programmazione dei lavori sono state radicalmente modificate al fine di sviluppare maggiore congruità tra la previsione degli investimenti e la relativa copertura finanziaria». «I lavori previsti hanno una copertura finanziaria pari al 100% rispetto alla previsione d'investimento da attuare» evidenzia.
Il valore complessivo è di 148 milioni e 900mila euro, di cui 38,6 milioni "extra" bilancio. Gran parte della somma è destinata a opere idrauliche e stradali, per l'assetto idrogeologico dei bacini montani e opere edili ma diversi interventi sono previsti anche in altri settori come la manutenzione di stabili, la forestazione, la sentieristica. In tutto sono previsti 112 interventi che interessano Comuni, Arer e Regione stessa e che «cercheremo di affidare con la modalità del cottimo fiduciario dove la legge lo permetterà», dice ancora Baccega.
Il programma dei lavori pubblici dovrà essere approvato dal Consiglio regionale e nell'attesa la Giunta sta predisponendo il Piano operativo annuale che darà attuazione agli interventi che potranno essere avviati nel 2015.
Elena Giovinazzo