Aosta, Filcams convoca assemblea lavoratori delle aziende Federdistribuzione

 

Si parlerà del rinnovo del Ccnl e delle due giornate di sciopero

filcams-cgilAOSTA. La Filcams Cgil valdostana ha convocato per il 28 ottobre l'assemblea dei lavoratori delle aziende aderenti a Federdistribuzione (tra le quali Euronics, gruppo Carrefour, Oviesse, Conbipel). All'ordine del giorno la mancata firma del contratto nazionale e lo sciopero indetto per il 7 novembre ed il 19 dicembre prossimi.

Isabelle Buillet, segretario generale della Filcams Cgil Valle d'Aosta: «Siamo molto preoccupati. Se non si arrivasse alla firma di un accordo gran parte dei lavoratori, anche nella nostra regione, rimarrebbero senza CCNL dove vengono regolamentati e garantiti i diritti dei lavoratori».

Le trattative per la definizione del Ccnl si sono interrotte dopo due anni di negoziato "a causa delle rigidità e dell'atteggiamento dilatorio mantenuti da Federdistribuzione", afferma il sindacato. Sul tavolo ci sono gli aumenti salariali, gli scatti di anzianità ed altri automatisti, i permessi retribuiti, la distribuzione dell'orario di lavoro, il Tfr oltre alla mancata presa in considerazione della piattaforma rivendicativa di Filcams, Fisascat e Uiltucs, ma le richieste dell'associazione datoriale, lamenta Filcams, "hanno di fatto sancito una distanza incolmabile tra le posizioni e reso inevitabili iniziative di lotta e mobilitazione, a partire dalla proclamazione dello sciopero nazionale".

"Ad aggravare la situazione - conclude il sindacato -, le continue disdette della contrattazione integrativa aziendale che determinano un forte peggioramento di diritti ed ulteriore perdita salariale e le procedure di licenziamento collettivo, i contratti di solidarietà, il ricorso alla cassa integrazione, ormai all'ordine del giorno, che deteriorano, sempre di più, le condizioni di lavoro in punti vendita aperti 365 giorni all'anno, spesso 24 ore al giorno".

 

M.C.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075