Ultimi giorni del cantiere-evento al castello di Aymavilles


Superata quota 10mila visitatori e già si pensa all'edizione 2019

Castello di AymavillesAYMAVILLES. Si avvia a conclusione con numeri più che positivi l'apertura straordinaria del castello di Aymavilles organizzata nel mese di agosto dall'assessorato regionale Istruzione e Cultura. Dal giorno dell'inaugurazione, lo scorso 4 agosto, oltre 10.000 persone hanno varcato le antiche porte per scoprirne segreti e tesori artistici e storici che normalmente non sono visitabili dal pubblico.

«Questa edizione di Châteaux Ouverts - dice l'assessore Paolo Sammaritani - è stata l’occasione, per la comunità di Aymavilles, di riappropriarsi del castello, luogo simbolo della vita e delle attività del territorio. La grande affluenza di pubblico ad Aymavilles, sin dai primi giorni di apertura del cantiere, testimonia l’interesse nei confronti del patrimonio culturale valdostano e dà la misura delle ricadute economiche, oltre che di immagine, che l’apertura definitiva del castello sarà in grado di generare per la comunità locale e per l’intera regione».

Mentre il cantiere-evento prosegue per gli ultimi giorni (l'iniziativa si conclude domenica 26 agosto), l'assessorato sta già lavorando per confermare ancora una volta Châteaux Ouverts con nuove visite straordinarie per il 2019.

«La comunità valdostana e i turisti presenti in Valle hanno potuto godere di una straordinaria opportunità, tra l’altro gratuita, risultato degli sforzi degli uffici impegnati da diversi mesi nell’organizzazione e nella gestione dell’evento rivolto all’accoglienza del pubblico - sottolinea il soprintendente ai beni culturali, Roberto Domaine -. Grande soddisfazione è stata espressa dai numerosi visitatori, meravigliati e compiaciuti dei risultati dei lavori di restauro e valorizzazione eseguiti».

 

Elena Giovinazzo

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075