AOSTA. La sala parrocchiale della chiesa di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta ospita una serata di presentazione del libro "Ho avuto una vita bellissima", di Don Luigi Maquignaz
Nel corso dell'incontro il sacerdote dialogherà con il giornalista valdostano Giacomo Sado, che ha curato la realizzazione del volume edito dalla Tipografia Pesando.
Nel libro, Don Maquignaz racconta la sua vita rispondendo alle domande e alle riflessioni di Giacomo Sado attraverso aneddoti ed episodi che descrivono, allo stesso tempo, 90 anni di storia della Valle d'Aosta. Dagli anni della sua infanzia, trascorsa nella Valtournenche a quelli del fascismo, dalla vocazione fino alla sua ordinazione come sacerdote nel 1953, per arrivare ai momenti trascorsi in montagna con Papa Giovanni Paolo II, le parole dell'anziano parroco testimoniano una vita intensa, trascorsa all'insegna della fede e predicando in parrocchia, in montagna, all'oratorio, sulle piste da sci e sui campi di calcio. Don Maquignaz appartiene alla grande tradizione dei preti alpinisti: allievo della grande guida Carrellino, Luigi Carrel, da molti considerato la più grande guida del Cervino, ha scalato 39 volte la Gran Becca, sulla quale ha aperto anche una nuova via.
Durante l'incontro, in programma martedì 9 aprile alle ore 17, il sacerdote riceverà l'onorificenza di Chevalier de l'Autonomie che per problemi familiari non aveva potuto partecipare alla cerimonia organizzata in occasione della Festa della Valle d'Aosta.
redazione