Aosta Pride 2024, si parte il 24 settembre

La rassegna di quattordici eventi quest'anno si concentra sul tema del corpo

Aosta PrideIl "corpo" è il tema scelto per l'Aosta Pride 2024, rassegna di cultura queer che si terrà in città dal 24 settembre all'11 ottobre. Il programma ufficiale presentato dagli organizzatori propone quattordici diversi eventi a ingresso gratuito, anche per bambini, tra teatro, arte, proiezioni, incontri, presentazioni libri e laboratori. Tra gli ospiti più attesi, il conduttore e attore Fabio Canino, lo scrittore e attivista Luca Trapanese e Immanuel Casto, uno degli artisti queer più influenti d’Italia. 

La rassegna precederà la parata di sabato 12 ottobre con un percorso tutto nuovo che abbraccerà la città, passando dal quartiere Cogne e arrivando in piazza Chanoux.

«Come abbiamo scritto nel manifesto dell’Aosta Pride, i corpi sono i luoghi che, prima di tutti gli altri, abitiamo. Sono gli atti politici per eccellenza con i quali ciascuna persona attraversa gli spazi, li occupa, li popola, con i quali si relaziona con l'alterità», dice Giulio Gasperini, presidente di Arcigay Valle d'Aosta e portavoce del Comitato Pride. «Abitare il proprio corpo, mostrarlo, significa ribadire la propria unicità, soprattutto nel momento in cui l'affermazione di un corpo non implica e non comporta l’infrangersi di un diritto altrui. Quest’anno, l’Aosta Pride vuole ribadire questo: il piacere di possedere il corpo che più rappresenta la propria essenza, la propria unicità, e il bisogno del diritto di autodeterminarsi rispetto al proprio corpo. Questa è una questione di dignità e di libertà, perché nessun corpo è più unico di un altro, nessun corpo è più prioritario nella concessione del diritto di un altro».

 


C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075