Da Aushwitz e Birkenau a Praga e Cracovia
AOSTA. Saranno 37 gli studenti della Valle d'Aosta che parteciperanno al Viaggio della Memoria, organizzato nella settimana dal 20 al 26 aprile prossimi dall'assessorato regionale Istruzione e Cultura e dalla presidenza della Regione.
Il programma prevede la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau e sopralluoghi in altri siti simbolo, come Cracovia ed il ghetto ebraico ed il Museo Oscar Schindler, e una visita a Praga, in particolare al campo di Terezin ed alla città di Lidice. Al viaggio si aggiungerà un percorso di accompagnamento di approfondimento e riflessione.
Quest'anno il Viaggio della Memoria, organizzati in commemorazione dell'omonima Giornata, è rivolto agli studenti che hanno partecipato al Concorso sulla Resistenza in Valle, organizzato dalla Regione e dall'Istituto di Storia della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, in occasione del Settantesimo anniversario della Resistenza valdostana. Parteciperà, inoltre, un gruppo di studenti vincitori del Concours national français de la Résistance et de la Déportationa, a cui la Valle d'Aosta aderisce, su invito del Rectorat di Grenoble.
redazione