10 giorni di eventi per il 150° anniversario della conquista del Cervino

 

Trekking, mostre e spettacoli dal 10 al 19 luglio

cervino-brunodVALTOURNENCHE. Il 14 luglio 1865 la cordata guidata dall'alpinista inglese Edward Whymper e dal partner francese Michel Croz entrò nella storia per la prima ascensione del Cervino. Per il 150° anniversario dall'avvenimento a Breuil-Cervinia sono già stati programmati numerosi eventi che si terranno a luglio, da venerdì 10 a domenica 19.

Tra gli enti organizzatori un importante contributo economico arriva dalla Regione. Nei giorni scorsi l'esecutivo ha dato l'ok al programma di eventi in collaborazione con il Comune di Valtournenche impegnando 55mila euro finanziati per oltre la metà dal progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera "Vetta 2" e per la restante parte con fondi di bilancio.

Le iniziative in calendario sono per tutti i gusti: si va da un trekking filosofico verso il rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé a giornate di avvicinamento all'alpinismo con prezzi promozionali per le famiglie e da una maratona cinematrografica notturna a due mostre dedicate, neanche a dirlo, al Cervino ed all'alpinismo. Ci sarà anche spazio per appuntamenti con atleti ed alpinisti, spettacoli teatrali, laboratori per ragazzi e bambini ed il Run Training Cervino che vedrà la partecipazione del campione del mondo di skyrunning Bruno Brunod.

La cordata di Whymper e Croz partì da Zermatt e proprio in collaborazione con la località svizzera i diversi enti e le diverse istituzioni della Valle d'Aosta che organizzano gli eventi a Breuil Cervinia hanno previsto anche altre iniziative fuori dai confini valdostani e italiani, in particolare a Milano, a Parigi, in diverse città della Germania, al Trento Film Festival ed all'Expo.

 

Elena Giovinazzo

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075