La storica dimora e le esposizioni saranno visitabili durante l'estate
PONT-SAINT-MARTIN. Dopo la prima riapertura al pubblico dello scorso anno, anche questa estate un piccolo e ancora poco conosciuto gioiellino del patrimonio storico della Valle d'Aosta tornerà accessibile al pubblico. Si tratta del Castel di Pont-Saint-Martin, oggetto di un restauro terminato nel 2012 che lo ha valorizzato e trasformato in uno spazio culturale.
La parte museale è dedicata in parte alla rappresentazione della dimora dei signori di Pont-Saint-Martin, eletta tra il XV e il XVI secolo a residenza principale a seguito dell'abbandono del "Castellaccio".
I locali della cucina rustica al piano terreno e quelli nobili al secondo piano sono stati arredati con mobili d'epoca provenienti dalle collezioni della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Nel mezzo, al primo piano, si trova la seconda parte culturale che custodisce cinque disegni di Francesco Corni e tre opere in legno di noce e cirmolo di Cristiano Nicoletta.
Le porte del Castel e le esposizioni apriranno al pubblico dal 1° luglio al 31 agosto, sabato e domenica, dalle 15 alle 17.30.
E.G.