Dall'8 dicembre a Pont-Saint-Martin
PONT-SAINT-MARTIN. "Cervino e Monte Rosa nelle fotografie di Negri, Sella, Curtaz e Freppa" è il titolo della mostra che il prossimo 8 dicembre sarà inaugurata a 'l Castel di Pont-Saint-Martin.
L'esposizione è organizzata Amministrazione comunale con la collaborazione della Biblioteca comunale e dei volontari d'l Castel, che spiegano: "le immagini fotografiche presentate nella mostra provengono dalle collezioni regionali della Soprintendenza ai beni culturali ed in particolare si tratta di fotografie dei grandi maestri fotografi del primo novecento italiano provenienti dalla "Prima mostra fotografica del paesaggio e dei monumenti di Aosta e provincia" allestita dal Comitato provinciale del turismo di Aosta nel 1932, nei locali dell'Istituto Magistrale di Aosta. Del comitato organizzatore faceva parte, tra gli altri, Jules Brocherel, il quale concorse presentando numerose sue fotografie".
Gli scatti esposti a 'l Castel rappresentano uno splendido esempio degli altissimi livelli tecnici ed estetici raggiunti da fotografi che, pur operando nelle condizioni sfavorevoli degli esordi dell'arte fotografica, hanno saputo produrre immagini perfette dal punto di vista formale e allo stesso tempo capaci di trasmettere l'incanto e la maestosità dei grandi paesaggi di montagna.
redazione