Protagonisti dello spettacolo della Saison Culturelle i Cori di Verrès e Sant'Orso
AOSTA. La Saison Culturelle propone per sabato 20 febbraio, alle ore 21, il concerto del Coro Verrès e il Coro Sant'Orso "I canti della Grande Guerra" al Teatro Splendor di Aosta.
Il progetto i due cori presentano al pubblico della Saison riprende un argomento che i due complessi vocali hanno trattato, con successo, all'Assemblée de Chant Choral 2015. Si tratta di un omaggio, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ai numerosi caduti in quel drammatico evento che scosse l'inizio del Novecento e segnò le vicende storiche successive in modo indelebile. Anche la musica vocale ebbe una parte importante come tragica eco degli avvenimenti bellici e dei sentimenti dei soldati.
Con un'analisi obiettiva e equilibrata, le gesta e gli avvenimenti raccontati in questi canti, scritti per una piccola, piccolissima, parte di tutti i combattenti, vogliono interpretare ed esprimere i sentimenti e i valori che, dopo un secolo e attraverso un'attenta e serena rilettura storica, possiamo immaginare abbiano riguardato i soldati di tutte le nazioni in guerra, vittime di una "inutile strage". Anche 8.500 valdostani presero parte alla Grande Guerra e non tornarono in 1.557. A questi giovani è dedicato il tributo vocale che ne celebra il rispetto e il devoto ricordo. Di alcuni di loro verranno letti estratti di diari o lettere inviate dal fronte, in grado di mettere a fuoco gli innumerevoli risvolti e le sfumature espressive che caratterizzarono la tragedia collettiva del primo conflitto mondiale.
Il prezzo del biglietto è unico, di 8 euro, e lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Leggera e popolare.
redazione