Nuove disposizioni temporanee per stabilire il costo dei materiali impiegati in opere pubbliche
Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato nella riunione di oggi, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, la concessione di contributi a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo valdostano, a favore di due imprese.
Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio è stata approvata l'organizzazione dei corsi dell'École populaire de patois 2021/2022. Le lezioni in presenza e on line sono organizzate dai Comuni purché in presenza di almeno 12 iscritti a ciascuno dei corsi (espressione orale, lingua e civilisation valdôtaine di livello base o approfondita e grafia e riflessioni sul linguaggio, da 30 o 60 ore).
Il Governo regionale ha approvato l'adesione alla Giornata mondiale del Prematuro in programma il 17 novembre che prevede, anche, l'illuminazione di colore porpora dell'Arco d'Augusto.
Su proposta dell'assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio la Giunta regionale ha stabilito che, considerato il perdurare degli aumenti eccezionali di alcuni materiali da costruzioni, fino alla prossima approvazione dell'elenco prezzi per l'esecuzione di lavori pubblici per i progetti di lavori pubblici in corso di elaborazione i progettisti dovranno espletare, per alcune voci di opere, un'attenta attività di rilevazione dei prezzi di mercato dei materiali e di redazione di analisi prezzi al fine di renderle maggiormente coerenti con l'attuale situazione di mercato, anche discostandosi da quelle presenti nell'elenco prezzi della Regione.
Il Governo regionale ha approvato inoltre la concessione al Comune di Saint-Oyen di un contributo complessivo di 20.000 euro per la gestione della pista regionale di slittino, liquidato in acconto e saldo nelle annualità 2021/2022.
L'Esecutivo ha anche approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento del ponte di Chevril ubicato al chilometro 8+585 della s.r. n. 47 di Cogne, in Comune di Aymavilles per un importo dei lavori di 4.850.000 euro.
Approvato inoltre lo schema di “Convenzione disciplinante le funzioni della stazione unica appaltante (SUA) per la Valle d'Aosta per i contratti di lavori e servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria”, disciplinante i rapporti tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta - Stazione Unica Appaltante regionale e la Società Struttura Valle d'Aosta s.r.l,.
Il Governo regionale ha approvato un programma straordinario di interventi, ai sensi dell'articolo 26 della l.r. 22/2021, per la realizzazione di interventi volti a ridurre il rischio e a ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture in conseguenza del maltempo del 2 e 3 ottobre 2020 nei Comuni di Cogne, Gressoney-La-Trinité, Gressoney Saint-Jean, Gaby, Issime, Lillianes, Perloz, Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône, Champorcher e Pontboset, per un ammontare complessivo di spesa pari a 2.540.832,62 euro.
L'Esecutivo ha infine approvato, per quanto riguarda le Opere pubbliche, la concessione di contributi ai Comuni di Montjovet ed Émarèse per la realizzazione, rispettivamente, di interventi preventivi e programmabili sul fabbricato scolastico comunale in località Rouelle di Montjovet e di interventi urgenti e indifferibili in località Settarme di Émarèse, per un importo complessivo di 163.011 euro.
redazione