Il presidente dell'assemblea: decisione assunta da tutti i capigruppo senza che ci fosse alcuna obiezione
Il presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Alberto Bertin, replica al Progetto Civico Progressista a proposito della risoluzione non discussa dall'aula contro le dichiarazioni del consigliere Lucianaz (Lega) sul Covid "pagliacciata".
«Poco prima delle 20 - afferma Bertin ricostruendo quanto avvenuto giovedì sera -, è stata richiesta una Conferenza dei Capigruppo per organizzare i lavori della seduta consiliare, visto che l'ordine del giorno non era terminato e, verosimilmente, non sarebbe stato ultimato entro le ore 22 essendo state iscritte in aula tre ulteriori risoluzioni. Sulla scorta di queste considerazioni - prosegue il presidente del Consiglio Valle -, tutti i capigruppo, senza che ci fosse alcuna obiezione, hanno assunto la decisione di chiudere i lavori subito dopo la discussione dell'ultima mozione all'ordine del giorno».
La discussione della risoluzione sulla affermazioni di Lucianaz e degli altri punti mancanti dell'ordine del giorno è stata a quel punto posticipata alla prossima riunione del Consiglio regionale.
«Un silenzio durato il tempo di scrivere un comunicato stampa» aggiunge infine Bertin parafrasando le affermazioni del Pcp («Lo sdegno degli autonomisti è durato il tempo di un comunicato stampa»).
E.G.